IX EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE “UMBERTO GIORDANO” DI FOGGIA – Terzo posto per la SELIA BAND

La SELIA Band, orchestra composta dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Sant’Elia a Pianisi”, guidata e diretta dai professori di strumento musicale Loredana Venditti, Antonio Salvador Conte, Andrea Vescera, Michele Nardolillo, Livio De Marco e Marco Petti, si è aggiudicata il terzo posto al Concorso Nazionale “Umberto Giordano” di Foggia.

Il concorso si è tenuto a Foggia, presso il Teatro del Fuoco, il 28 Aprile 2017. In questa nona edizione, si è registrata una presenza da record: oltre milletrecento studenti, provenienti da scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e licei musicali di tutta Italia. La kermesse è stata organizzata dall’associazione “I Suoni del Sud” di Foggia ed ha visto nel ruolo di presidente di giuria il Maestro e Direttore d’Orchestra Beppe Vessicchio, noto in Italia grazie ad anni di presenza sul palco di Sanremo e di collaborazione con i più famosi cantanti italiani.

Il livello delle performance è stato molto elevato, sopratutto per ciò che concerne la “Sezione Orchestra”. Erano in gara ben undici orchestre provenienti da città come Foggia, Margherita di Savoia, Avellino, Gaeta, Potenza. Un plauso ancora più forte, dunque, va alla SELIA BAND che si è distinta, portando a casa il terzo posto assoluto.

Articolo a cura del Prof. Andrea Vescera

You may also like...